bg_top_sx.gif bg_top_dx.gif

La piattaforma EEM - Enterprise Energy Management

Visita anche
Identity & Access Managemen

ENTI E IMPRESE CONSUMANO MENO E CONSUMANO MEGLIO: SYSNET PRESENTA LA PRIMA PIATTAFORMA OPEN SOURCE DEDICATA AGLI ENERGY MANAGER.

Lo scorso 2 dicembre durante il Convegno “Energy Management e Audit Energetico” di Milano abbiamo presentato EEM (Enterprise Energy Management), la prima piattaforma open source per la gestione dei consumi energetici aziendali

Presentiamo ufficialmente EEM (Enterprice Energy Management), la prima piattaforma open source pensata a supporto dell’Energy Manager e progettata per la gestione energetica delle aziende.

Oggi si parla molto di “rendere verde” la tecnologia, sia per l’impatto ambientale sia in termini di riduzione del consumo energetico. SysNet conferma il proprio contributo all’open source e all’Information Technology, progettando una piattaforma di Enterprise Energy Management (EEM) pensata per la gestione energetica delle aziende e ideata a supporto dell’Energy Manager.
La piattaforma, il cui sviluppo è iniziato nel mese di luglio, è suddivisa in tre moduli indipendenti:
- E-Production, il modulo di supporto alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
- Energy Placement, il modulo di supporto alla distribuzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili;
- Saving Energy, il modulo di supporto al risparmio energetico all’interno di aziende ed enti pubblici che al momento è quello in fase di realizzazione e di sviluppo.

Saving Energy

Il modulo Saving Energy è composto da tre fasi che comprendono una prima fase di definizione dell’universo di analisi (es. Il Comune) e delle sue unità elementari (es: uffici comunali, scuola, palestre…), una seconda fase dedicata alla raccolta dei dati per ottenere una rappresentazione il più possibile dettagliata del consumo di energia e un’ultima fase di definizione di possibili “scenari alternativi” che permettano di ottimizzare i consumi energetici (es: sostituzione della caldaia a petrolio con una a gas metano).
Una volta ottenuta una rappresentazione dettagliata dell’utilizzo di energia, il modulo Saving Energy selezionerà automaticamente, nell’orizzonte temporale prefissato, la strategia vincente in termini di ottimizzazione dei costi dei contratti di fornitura, della riduzione dei consumi energetici e del costo complessivo dell’energia.

La piattaforma EEM è interamente sviluppata con tecnologia open source e viene pubblicata su reti interne LAN e su reti aperte come Internet (WAN), mentre l’accesso avviene via browser (Explorer, Firefox…).
La possibilità di accedere al software via browser consente di poter far inserire ed aggiornare i dati delle sedi remote (ad esempio quelli relativi al consumo energetico mensile), dal personale presente in loco.
EEM si integra con successo al sistema di Security Access Management aziendale e permette di definire non solo i ruoli con i relativi accessi alle aree ma anche le procedure di sicurezza in ingresso.

La presentazione ufficiale della piattaforma avverrà durante la partecipazione di SysNet al Convegno “Energy Management e Audit Energetico”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca IIR, il 2 Dicembre presso Starhotel Business Palace di Milano. L’intervento di SysNet si intitolerà “I vantaggi della piattaforma EEM per l’Energy Manager. La soluzione software per controllare l’ammontare dei consumi energetici delle aziende e intervenire nei settori di maggior dispendio con scelte strategiche ed azioni correttive”.

“Offrire alle aziende la possibilità di monitorare e di gestire in modo più economico e rispettoso dell’ambiente i propri consumi energetici rappresenta nel contempo una sfida e un motivo di orgoglio per SysNet: lo sviluppo della piattaforma EEM, che diventerà uno strumento di supporto e una guida per l’Energy Manager nelle scelte strategiche, è per noi un progetto innovativo e stimolante”, dichiara Alberto Mangiante, Project Manager del progetto EEM.

Potete richiedere maggiori informazioni a direzione.commerciale@sys-net.it

Per informazioni alla stampa:

SysNet S.r.l.
direzione.commerciale@sys-net.it

 
Training Center
 
 

Corso JBoss

Approfondisci

 

Corso OpenLDAP

Approfondisci

 

Corso GNU/Linux Administration

Approfondisci

 

formazione Rap3

Approfondisci

GruppoPA
Copyright © 2009 SysNet S.r.l. Cap. Soc. 90000,00 I.R.I. CF e P.IVA n. 01678920180 Reg.Imp. di Udine - Note legali - Privacy - Intranet - Aggiornato a novembre 2009