bg_top_sx.gif bg_top_dx.gif
Visita anche
Identity & Access Managemen
logo OpenLDAP












OpenLDAP

E’ l’implementazione Open del protocollo LDAP sviluppata direttamente dalla Comunità Open Source internamente all’ OpenLDAP Project e rilasciato nel 1998 con Public License. Deriva dalla versione 3.3 della University of Michigan storicamente riconosciuta come la madre di tutte le attuali implementazioni (per informazioni http://open.sys-net.it/).


LDAP - Lightweight Directory Access Protocol

è un protocollo utilizzato come interfaccia standard per catalogare e rendere accessibili da Internet tutte le risorse collegate (utenti, applicazioni, server, pc e stampanti) e per scambiare informazioni. Questa tecnologia, nata e sviluppata alla University of Michigan, è adottata in tutto il mondo da aziende, enti governativi e privati per le applicazioni più disparate.


Utility

Con LDAP si possono gestire in maniera univoca le informazioni disponibili in rete, indipendentemente dalle piattaforme utilizzate. L’utente che accede alla rete ottiene l’accesso immediato a tutte le risorse previste dal proprio profilo. In più, è in grado di diffondere le proprie directory ad altri server LDAP distribuiti nel mondo e fornire un accesso globale all’informazione.
I dati di carattere informativo, anagrafico e funzionale per ogni divisione interna all’azienda sono resi disponibili attraverso un directory server centrale accessibile, con differenti livelli di sicurezza, da chiunque sia in rete. La protezione delle informazioni avviene tramite Access Control Lists e la comunicazione client/server puo’ essere criptata tramite l’utilizzo dei protocolli SSL e TLS. L’identificazione di accesso puo’ essere implementata anche tramite SASL/GSSAPI e Kerberos, aggiungendo un’ulteriore livello di controllo e di integrazione in sistemi di Single Sign On. Il protocollo LDAP è inoltre usato per dialogare con numerosi database e, grazie a un’API ben definita, il numero di applicazioni abilitate al suo utilizzo è elevato.

SysNet Performance

OpenLDAP è una delle nostre prime scommesse vincenti. Fin dalla prima Suite, nata nel 1998 con la versione 1.0, ci siamo impegnati per rendere il prodotto sicuro e affidabile al punto da poter essere utilizzato a livello enterprise.

Grazie ai nostri sforzi ed a quelli dell’intera comunità Open Source (in SysNet vantiamo risorse del pool di sviluppatori ufficiali di OpenLDAP tra cui Pierangelo Masarati, Core Developer), OpenLDAP è cresciuto fino a diventare l’implementazione del protocollo LDAP più sicura, affidabile e scalabile attualmente esistente nel mondo IT.


Conseguenza immediata nell’applicazione di OpenLDAP è la riduzione dei costi e dei processi di gestione delle reti eterogenee.


Reference

Abbiamo contribuito all’evoluzione di OpenLDAP realizzando, all’interno di soluzioni progettate per i nostri clienti, numerosi moduli che hanno ampliato le sue funzionalità; abbiamo rilasciato alla comunità Open Source i moduli realizzati e gli stessi sono divenuti parte della suite OpenLDAP. Alcuni di questi sono già presenti nelle distribuzioni della versione 2.3 e altri lo saranno nella serie 2.4.

E’ sicuramente divenuto il cuore di molti dei nostri progetti sviluppati nell’ambito dell’Identity Management, della gestione della posta elettronica, della centralizzazione delle informazioni, del Single Sign On.



“OpenLDAP è l’implementazione di riferimento per LDAP sia in termini di aderenza allo standard che per prestazioni, in ordine di prioriità.” Ing. Pierangelo Masarati, www.sys-net.it/~ando/


SysNet ospita una mailing list per discussione libera sull’uso di OpenLDAP:

www.sys-net.it/mailman/listinfo/openldap/

www.openldap.org


 
Training Center
 
 

Corso JBoss

Approfondisci

 

Corso OpenLDAP

Approfondisci

 

Corso GNU/Linux Administration

Approfondisci

 

formazione Rap3

Approfondisci

GruppoPA
Copyright © 2009 SysNet S.r.l. Cap. Soc. 90000,00 I.R.I. CF e P.IVA n. 01678920180 Reg.Imp. di Udine - Note legali - Privacy - Intranet - Aggiornato a novembre 2009